Obbligo vaccinale per over 50: nuovo decreto Covid-19
A causa dell’impennata dei contagi Omicron, nella serata di mercoledì 5 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha dato unanimemente il via libera al nuovo decreto legge Covid, entrato in vigore l’8 gennaio e che introduce l’obbligo di vaccino per tutti coloro che rientrino nella fascia d’età over 50.
Si stima che nelle fasce anagrafiche 50-69 anni e over 70, le persone che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino siano ancora un numero molto elevato, dato molto preoccupante considerato che questa classe di età avanzata risulta essere due volte più esposta al virus rispetto ai più giovani, a causa del più debole sistema immunitario.
Ad oggi, per molti over 50 si è reso necessario un ricovero in ospedale e chi è sprovvisto del vaccino, secondo le autorità, è esposto ad un rischio molto elevato.
I LAVORATORI OVER 50
L’obbligo vaccinale si estende a tutti gli over 50 e, più nello specifico per quanto riguarda i lavoratori che rientrano in questa fascia d’età, il mancato adeguamento all’obbligo vaccinale previsto comporterà la sospensione dall’attività lavorativa e dello stipendio, senza però comportare un’interruzione del contratto.
Sarà quindi condizione necessaria essere in regola con le vaccinazioni ed il Super Green Pass, ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione dal Covid-19, considerati ad oggi come requisiti fondamentali per la prevenzione, la tutela e la sicurezza propria e altrui, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.
Lo stesso discorso si applica agli assistenti domiciliari che, alla luce di un effettivo contratto di lavoro domiciliare e data la prestazione di natura assistenziale, sono chiamati al rispetto delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza.
Le badanti sono quindi tenute ad essere in possesso del regolare certificato che attesti l’immunizzazione dal Coronavirus, da esibire all’agenzia di competenza ed, eventualmente, ai familiari dell’assistito: soprattutto in questo particolare momento storico, la salute e la prevenzione sono elementi fondamentali a cui prestare estrema attenzione al fine di mantenere un luogo di lavoro sicuro ed affidabile.
FAMILY CARE: I PRIMI IN SICUREZZA E AFFIDABILITÀ
Da sempre Family Care ha a cuore la salute ed il benessere degli anziani ed in questo complesso periodo ancora di più. Assicurare il benessere e la sicurezza dei nostri cari è fondamentale e proprio per questo il personale messo a disposizione si impegna con dedizione ed estrema professionalità ogni giorno per garantire la qualità del servizio offerto.
La sicurezza degli anziani e degli assistenti familiari è un principio cardine su cui si basa la filosofia di Family Care ed è per questo motivo che è sempre garantito il pieno rispetto delle nuove norme introdotte.
La sicurezza degli anziani e degli assistenti familiari è un principio cardine su cui si basa la filosofia di Family Care ed è per questo motivo che è sempre garantito il pieno rispetto delle nuove norme introdotte.
Le badanti di Family Care offrono un servizio domiciliare di qualità a supporto della famiglia garantendo una presenza sicura ed affidabile anche per quanto concerne l’attenzione alle terapie farmacologiche ed il rispetto delle direttive del nuovo decreto.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: