L'assistenza familiare senza più segreti
Family Care è un’Agenzia per il Lavoro autorizzata a operare dal Ministero del Lavoro. Con Family Care, potete sentirvi al sicuro. Insieme affronteremo tutti i cambiamenti che l’arrivo di una badante in famiglia può comportare. Gestiremo così tutti i passaggi e tutti gli aspetti legati alla ricerca, alla selezione e all’assunzione del vostro assistente domiciliare. Family Care, inoltre, garantisce continuità nel servizio: possiamo sostituire la badante in forza con un’altra, di altrettanta affidabilità, così, in caso di malattia, ferie o semplice riposo settimanale, il tuo caro non rimarrà solo.
Una badante deve occuparsi, con empatia e senso di responsabilità, di una persona anziana per quanto riguarda la sua igiene personale, l’aiuto nella mobilizzazione, la somministrazione pasti, la compagnia e la socializzazione. Una badante collabora anche con i familiari e il medico di riferimento affinché venga rispettata la terapia farmacologica e agevoli le attività di fisioterapia.
I consulenti Family Care sono al vostro servizio per definire insieme un piano assistenziale su misura. La ricerca e la selezione della badante avviene intrecciando le necessità dell’assistito e della famiglia con l’esperienza e la formazione di tutti i nostri assistenti familiari, così da poter trovare la soluzione di assistenza domiciliare più adatta alla situazione.
Affidandoti a Family Care non dovrai più preoccuparti né della ricerca e selezione di una sostituta, né del costo per l’assunzione contemporanea di due assistenti familiari. Family Care, infatti, garantisce una continuità del servizio: possiamo sostituire la vostra badante con una nuova badante, di altrettanta affidabilità, senza costi aggiuntivi! Così, in caso di malattia, ferie o semplice riposo settimanale, il tuo caro non rimane solo.
Family Care, Agenzia per il Lavoro autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro, assume con regolare contratto di somministrazione tutti gli assistenti domiciliari, regolando i rapporti e il compenso secondo quanto prevede il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per Colf e Badanti.
La retribuzione degli assistenti familiari avviene mensilmente e secondo la tabella dei minimi retributivi del Ministero del Lavoro in materia di badanti. La retribuzione prevede anche il pagamento delle ferie, della tredicesima e del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).
Tutte le badanti sono assunte regolarmente, utilizzando un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e hanno diritto a percepire il Trattamento di Fine Rapporto. Family Care assicura alle badanti il rispetto dei diritti del lavoratore.
Se scegli Family Care, non dovrai più porti questa domanda: ci penseremo noi! I contributi INPS vengono versati dal datore di lavoro: essendo Family Care un’Agenzia per il Lavoro, autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro, si occuperà di tutti gli adempimenti!
I contributi INPS si devono versare ogni tre mesi, mentre il TFR va corrisposto esclusivamente alla fine del rapporto di lavoro. Sappiamo quanto può essere difficile districarsi negli adempimenti obbligatori: per tutto questo c’è Family Care, che supervisiona ogni scadenza! Essendo noi datore di lavoro dell’assistente familiare, è nostro dovere provvedere a tutti gli adempimenti burocratici.
I contributi INPS, oltre ad essere utilizzati a fini pensionistici, servono anche per beneficiare dell’indennità di disoccupazione e, soprattutto, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria. Gestire i pagamenti è argomento ampio e complesso e spesso pone le famiglie di fronte a dubbi e preoccupazioni. Ecco perché i consulenti di Family Care sono preparati e costantemente aggiornati circa la normativa del settore così da offrire informazioni chiare e dettagliate.
Per assumere in regola una badante bisogna utilizzare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per Colf e Badanti. Qualsiasi altro contratto è irregolare e soggetto a vertenza. Family Care è al vostro servizio proprio per evitare che eventuali errori negli adempimenti contrattuali e burocratici possano comportare un rischio nei confronti delle famiglie.
Le buste paga vengono calcolate e preparate da noi di Family Care. Inoltre, è nostro compito predisporre la Certificazione Unica (CUD) della badante utile alla sua dichiarazione dei redditi.
Il costo di una badante convivente varia in base alle soluzioni scelte per l’assistenza domiciliare. Nel CCNL Colf e Badanti vi sono più livelli di inquadramento, ossia: CS (assistito non autosufficiente) oppure BS (assistito autosufficiente o semi-autosufficiente). Oltre all’inquadramento, il costo varia in base alle ore di lavoro della badante, per poi infine aggiungere la tredicesima, il TFR, le indennità di vitto, le ferie ed eventuali malattie e sostituzioni. La normativa e le regole sono complesse ed è per questo che Family Care si prende in carico non solo la ricerca e la selezione della badante, ma anche la sua assunzione.
Per poter licenziare una badante, una volta superato il periodo di prova di 8 giorni, serve un preavviso di almeno 15 giorni. In caso di malattia, però, il periodo di preavviso viene interrotto.
La badante convivente deve sempre avere la residenza nell’abitazione dell’assistito. Non ci saranno modifiche a livello fiscale, dato che la badante non viene inserita nello stesso stato di famiglia dell’assistito. I consulenti Family Care sapranno darvi informazioni chiare, precise e puntuali sull'iter da seguire per la comunicazione della residenza presso le autorità competenti.
Se si tratta di badante convivente, e se la badante è extracomunitaria, bisogna segnalare sempre la sua presenza presso le autorità di pubblica sicurezza entro 48 ore dal suo arrivo; se, invece, si tratta di persona comunitaria, l’obbligo cambia da Comune a Comune di residenza dell’assistito. Anche in questo caso, i consulenti Family Care sapranno darvi informazioni chiare, precise e puntuali sull'iter da seguire per la comunicazione della residenza presso le autorità competenti.
Rivolgersi a un professionista per la sola assistenza amministrativa comporta un costo fisso annuale, oltre ad un costo variabile ogni volta che bisogna chiudere o aprire un nuovo contratto (assunzione e dimissione). Con Family Care è tutto già incluso nel prezzo! Contattaci con fiducia per una consulenza con i nostri esperti di settore.
Se la famiglia assume direttamente la badante, è tenuta al versamento dei contributi, essendo datore di lavoro. L’omissione del versamento contributivo è soggetta a denuncia e, quindi, la famiglia è poi tenuta a sostenere le spese processuali, le sanzioni, gli interessi di mora e al versamento dei contributi non versati. Affidarsi ad esperti del settore, come Family Care, evita il rischio di inciampare in questi errori.
La badante assunta con un contratto di lavoro regolare ha diritto all’assistenza sanitaria pubblica, come per tutti i lavoratori. Se invece la badante non è assunta regolarmente, l’assistenza sanitaria sarà solo privata e a pagamento: in questo caso la badante può chiedere un risarcimento al datore di lavoro. Naturalmente, con noi di Family Care, questi rischi non potranno essere corsi.