Calma e serietà per trovare una badante affidabile
Trovare una badante on-line che sia competente, formata e adatta a soddisfare le esigenze dei cari anziani o disabili di famiglia, non è facile, perché si rischia di perdersi nel mare magnum degli annunci e di imbattersi nei più comuni errori che si possano commettere con un’assistente familiare. Trovare una badante affidabile è un passaggio da affrontare con calma e serietà, per non trovarsi nuovamente al punto di partenza a causa di decisioni sbrigative e controproducenti, dettate dalla fretta. Per questo, ecco 3 importanti suggerimenti da tenere sempre sott’occhio quando si approccia la modalità on-line per la scelta di una badante.
Come trovare una badante on-line: occhio ad annunci su siti e social media
Il pensiero che possa bastare un click senza intermediari per avere già a casa la badante che si occupa dell’anziano fragile di famiglia, è molto allettante, ma spesso non è ciò che aiuta a sortire la soluzione migliore. I siti e i gruppi sui social possono essere di sicuro un’ottima occasione per farsi conoscere da un pubblico ampio, se si è alla ricerca di un lavoro come badante, ma:
- Proprio per il fatto che tutti possono pubblicare tutto, non c’è sicurezza sulla serietà, affidabilità e qualificazione nell’assistenza domiciliare della badante in questione;
- I rapporti di lavoro che iniziano con la risposta a un annuncio on-line, potrebbero dar luogo a situazioni poco chiare che potrebbero distoglierci dall’intento di assumere una badante in regola.
In conclusione, se si accetta il rischio, pieno di potenziali ostacoli, di trovare una badante on-line con questi canali, è fortemente consigliato almeno accordarsi con la lavoratrice per lungo periodo di prova, che dia l’opportunità di testare le sue reali capacità.
Trovare una badante on-line: piattaforme e algoritmi
Un altro canale per trovare una badante on-line è costituito dalle piattaforme. Qui, le famiglie possono pubblicare annunci con le offerte di lavoro per badanti ed essere ricontattate dalle aspiranti candidate. Le badanti, al contempo, pubblicano i loro profili con dati, caratteristiche ed esperienze, dando così luogo a un mercato in rete in cui domanda e offerta s’incontrano. Tutto ciò sembra conferire alla questione un aspetto più sicuro e professionale, ma potrebbe anche solo trattarsi di un’apparenza, che nasconde comunque delle difficoltà. Infatti:
- Le insicurezze su affidabilità, competenze e certificazioni della badante sussistono ugualmente;
- L’algoritmo assegna agli iscritti dei punteggi che potrebbero dare maggiore visibilità ad alcuni lavoratori piuttosto che ad altri e, di conseguenza, più possibilità di essere contattati dalle famiglie; potrebbe capitare di ottenere maggiore punteggio proprio nel momento in cui si è deciso di accettare maggiori compromessi sugli orari o di abbassare i compensi richiesti.
Ricerca dell’assistente familiare on-line con l’agenzia badanti
Per evitare rischi e dubbi, la migliore opzione da scegliere è la ricerca della badante on-line con agenzia. I benefici sono molteplici e la possibilità di trovare con sicurezza e tempestività la lavoratrice adatta è maggiore che con gli altri percorsi di ricerca on-line. Ecco i principali vantaggi di questa scelta:
- Il datore di lavoro può già farsi un’idea sulla filosofia dell’agenzia badanti e sul suo modo di lavorare, esplorandone il sito;
- Si possono fare delle preliminari valutazioni leggendo le recensioni on-line degli utenti che hanno già usufruito dei servizi di assistenza familiare delle agenzie badanti;
- É possibile, compilando dei semplici form, essere ricontattati dall’agenzia per un colloquio personalizzato senza impegno;
- Si ha la consapevolezza, già dal primo approccio on-line, che dietro alle dichiarazioni delle potenziali badanti circa certificazioni, formazione ed esperienze, ci sia una grande organizzazione (l’agenzia) che ne garantisce la sicurezza e la veridicità.
Mai più badante on-line senza agenzia: Family Care
Serietà, chiarezza di intenti, informazioni semplici e dirette e modalità di contatto immediate sono le caratteristiche del sito di Family Care che saltano subito all’occhio. Dalla lettura di poche righe, si evince subito che le sue badanti sono selezionate e formate direttamente. L’agenzia testa le capacità e le attitudini delle assistenti familiari e segue passo passo il loro lavoro, per offrire alle famiglie un servizio impeccabile. Inoltre, essere ricontattati da un esperto dell’agenzia per un colloquio personalizzato senza impegno, è facilissimo: basta compilare il semplice form on-line; da qui in poi tutto il percorso sarà in discesa, privo di difficoltà, rischi e incombenze. Non aspettare, con Family Care è facile trovare la badante giusta!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: