Policy Privacy per Clienti

Policy Privacy per Clienti

Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, Family Care S.r.l. in qualità di Titolare del trattamento, (di seguito la “Società” o il “Ttitolare”) La informa che i Suoi dati personali formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività della Società.
A questo riguardo, il Titolare tratterà i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

    I Suoi dati saranno raccolti e trattati dal Titolare per le finalità di seguito indicate.

    1. Finalità connesse e strumentali alla stipulazione ed all’esecuzione di uno o più contratti.

    La base giuridica del citato trattamento è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto, il conferimento da parte del Cliente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.

    1. Previo Suo consenso, ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare ad eventi, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte da parte della Società, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, fax) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore.

    La base giuridica del trattamento è il Suo il consenso espresso – che potrà revocare in qualsiasi momento seguendo le indicazioni contenute nelle citate comunicazioni.

    1. Finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati.
    2. Tutela dei diritti ed interessi legittimi del Titolare o di terzi.
      La base giuridica dei citati trattamenti dei dati del Cliente risponde al legittimo interesse della Società e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l'impossibilità di eseguire detto rapporto.
    3. Adempimento di obblighi di legge o regolamentari.
      La base giuridica del citato trattamento è rappresentata dalle disposizioni di legge applicabili, il conferimento da parte del Cliente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.

  2. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione

    Il conferimento dei Suoi dati personali ai fini dell’erogazione del servizio richiesto, nonché per le attività e gli adempimenti ad esso correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista clienti e per la conseguente attivazione del servizio in linea con la Sua richiesta.
    Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio stesso.
    Viceversa, il conferimento dei Suoi dati personali per finalità di marketing è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire i consensi richiesti non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire del citato servizio.

  3. Conservazione dei dati personali

    I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali alle stesse, dopodiché saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per l'espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del contratto stipulato, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto o un interesse legittimo e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti.
    I dati raccolti per le finalità di invio di newsletter sono conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione.
    La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata.

  4. Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza
    Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati.

    • Persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza alla Società.
    • Ai lavoratori somministrati, per la gestione e corretta esecuzione del rapporto fra il Cliente e il lavoratore somministrato.
    • Banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione.
    • Società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario cui appartiene la Società.

    I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dal Titolare.
    Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.
    L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti dell’interessato.
    I dati personali da Lei forniti saranno, comunque, trattati esclusivamente – anche presso le diverse filiali di Family Care S.r.l. – da dipendenti e/o collaboratori della Società autorizzati al trattamento dei dati personali, nonché in via occasionale da eventuali soggetti incaricati nell’ambito delle necessarie operazioni di manutenzione delle apparecchiature informatiche aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione dei dati.

  5. Diritti dell’interessato

    Lei potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento, ed in particolare:
    • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
    • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
    • chiedere al Titolare la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.).
    • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte Sua sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un Suo diritto, anche qualora il Titolare non ne abbiano più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
    • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).
    Lei ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche parzialmente in relazione alle finalità di marketing (es. in relazione a singoli canali). 
    Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@familycarebadanti.it.
    Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

  6. Titolare del trattamento 

    Il Titolare del trattamento dei dati personali è Family Care S.r.l. con sede legale in Milano, via Generale Gustavo Fara 35.. 

  7. Data Protection Officer

    Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).

 

Informativa aggiornata al 09/01/2020.