Policy Privacy per Candidati in Somministrazione

Policy Privacy per Candidati in Somministrazione

Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile, Family Care S.r.l. in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, “Società” o “Titolare”), come indicato nella presente informativa, La informano che i Suoi dati personali formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività delle Società.

A questo riguardo, il Titolare tratterà i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto. 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento 

    I Suoi dati personali verranno raccolti e trattati esclusivamente ai fini dell’iscrizione nella lista candidati conformemente alle attività istituzionali della Società e in particolari per le finalità di seguito indicate:

    a) Finalità di ricerca di lavoro e selezione in relazione alla Sua candidatura specifica, incluso come detto ai fini della stipula di contratti di somministrazione;

    b) In caso di candidatura spontanea e generica al Titolare, per contattarLa ai fini di ricerca e selezione, in relazione a posizioni e selezioni – anche future - in linea con il Suo profilo professionale.

    La base giuridica dei citati trattamenti è l’esecuzione del servizio da Lei richiesto.

    c) Creazione di profili professionali anonimi ai fini della promozione e condivisione della Sua candidatura da parte del Titolare tramite l’invio di comunicazioni ai potenziali clienti.

    La base giuridica del trattamento, in questo caso, è rappresentata dal legittimo interesse delle Società, che non prevale sui Suoi diritti in quanto i dati utilizzati saranno anonimi e non permetteranno l’identificazione della Sua persona.

    d) Previo Suo consenso, ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare a sondaggi e ricerche di mercato, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte da parte della Società, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, fax) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore).

    e) Previo Suo consenso, comunicazione dei Suoi dati personali ad altre società collegate e/o facenti parte del Gruppo cui la Società appartiene e controllato da Openjobmetis S.p.A., ai fini dell’invio da parte delle stesse di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare a sondaggi e ricerche di mercato, materiale informativo e promozionale sui relativi servizi e/o offerte, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, fax) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore).

    La base giuridica del trattamento è il Suo il consenso espresso che potrà revocare in qualsiasi momento seguendo le indicazioni contenute nelle citate comunicazioni.

    f) Perseguimento dei legittimi interessi del Titolare e/o di terzi (ad esempio, il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite), che rappresentano la base giuridica del trattamento.

    g) Adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, di normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento.

    Ad ogni modo, La invitiamo a non inserire nel Suo profilo candidato e/o CV dati di natura sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette).

    Le specifichiamo che, qualora la Sua candidatura inviata alla Società ai fini dell’instaurazione del rapporto di somministrazione abbia esito positivo, il Titolare potrà altresì raccogliere, in aggiunta ai dati personali da Lei forniti in sede di candidatura, anche dati c.d. “particolari”: essi sono, a titolo esemplificativo, l’adesione ad un sindacato (ai fini dell’effettuazione delle trattenute e del versamento al sindacato), lo stato di salute (le certificazioni mediche relative alle assenze per malattia, maternità, infortunio, o richieste ai fini della verifica dell’attitudine a determinati lavori, della giustificazione delle assenze, dei trattamenti assicurativi e previdenziali obbligatori e contrattuali, degli infortuni sul lavoro e dell’avviamento al lavoro di inabili). Tali dati particolari saranno raccolti e trattati dalla Società esclusivamente per la corretta esecuzione del rapporto di somministrazione instaurato con la stessa, ai sensi di quanto stabilito dalle disposizioni di legge e dal CCNL applicabile. A questo riguardo Le evidenziamo che il Titolare potrà raccogliere e trattare anche dati personali e particolari di Suoi familiari e/o conviventi, sempre in ottemperanza delle citate disposizioni di legge o del CCNL, nonché per consentirLe di beneficiare di specifici emolumenti e/o vantaggi (es. assegni familiari, etc.). In tali casi, sarà Sua cura fornire la presente informativa privacy a tali soggetti e/o a illustrare agli stessi in dettaglio i trattamenti dei loro dati svolti da Openjobmetis.

    Il Titolare potrà, infine, trattare i Suoi “dati giudiziari” qualora espressamente previsto da obblighi di legge, regolamenti, di normative nazionali e comunitarie nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, applicabili al rapporto in somministrazione.

  2. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione

    Il conferimento dei Suoi dati personali richiesti ai fini dell’erogazione del servizio richiesto, nonché per le attività e gli adempimenti ad esso correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista candidati e per la conseguente ricerca di lavoro e selezione, nonché ai fini della stipula del contratto di somministrazione. Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio stesso.

    Viceversa, il conferimento dei Suoi dati personali per finalità di marketing è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire i consensi richiesti non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire del citato servizio.

  3. Conservazione dei dati personali

    I dati personali da Lei conferiti saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali agli stessi, come indicate al precedente paragrafo 1, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

    In secondo luogo, i dati personali raccolti per le finalità di valutazione della Sua candidatura generica e contatto in relazione a posizioni e selezioni in linea con il Suo profilo professionale saranno conservati dal Titolare per 12 mesi a decorrere dal conferimento degli stessi o, in caso di successive modifiche, dall’ultima modifica da Lei effettuata e/o richiesta. Inoltre, i dati personali raccolti per le finalità di profilazione saranno conservati dal Titolare per il medesimo termine appena indicato e con uguali modalità.

    Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing saranno conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione.

    Al termine di detti periodi, i dati saranno conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

  4. Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza

    Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati:

    • Clienti potenzialmente interessati ad avvalersi della Sua attività professionale.

    • Società del Gruppo cui appartiene il Titolare per finalità amministrativo-contabili, per il perseguimento dei legittimi interessi delle Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi da Lei espressamente richiesti.

    • Società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui le Società collaborano, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione.

    • Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.

    • Istituti bancari per l'erogazione della retribuzione e imprese di assicurazione.

    • Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

    I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dal Titolare.

    Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.

    L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati possono essere richiesti alle Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti dell’interessato.

    I dati personali da Lei forniti saranno, comunque, trattati esclusivamente – anche presso le diverse filiali di Family Care S.r.l. – da dipendenti e/o collaboratori della Società autorizzati al trattamento dei dati personali, nonché in via occasionale da eventuali soggetti incaricati nell’ambito delle necessarie operazioni di manutenzione delle apparecchiature informatiche aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione dei dati.

  5. Diritti dell’interessato

    Lei potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento, ed in particolare:

    • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere ai Titolari l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);

    • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;

    • chiedere al Titolare la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.).

    • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte Sua sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un Suo diritto, anche qualora il Titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).

    • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

    Lei ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche parzialmente in relazione alle finalità di marketing (es. in relazione a singoli canali). 

    Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@familycarebadanti.it.

    Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

  6. Titolare del trattamento

    Il Titolare del trattamento dei dati personali è Family Care S.r.l. con sede legale in Milano, via Generale Gustavo Fara 35.

  7. Data Protection Officer

    Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).

Informativa aggiornata al 09/01/2020.