Novità

06.12.2018

Salute e medicina

Demenza senile e malattie neurodegenerative

Il 30 novembre, presso la Sala Gonfalone del Palazzo Pirelli a Milano, sede della Regione Lombardia, METROPOLIS ha organizzato un convegno dal titolo “LA CURA DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE, UNA SFIDA COMPLESSA” un tema molto attuale che ha suscitato l’interesse di molti operatori e che ha visto anche il saluto del Presidente Attilio Fontana.

Tra gli argomenti affrontati hanno suscitato molto interesse l’intervento di Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità, il quale ha illustrato le varie iniziative della Regione in sussidio ai malati affetti da demenza senile, anche Riccardo Pase, Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile, ha spiegato quelle che sono le sinergie presenti sul territorio in favore delle famiglie coinvolte in questo tipo di patologia e delle assistenze domiciliari.

 

Come affrontare l'Alzheimer al meglio

A riguardo sono intervenuti anche rappresentanti dell’AVO e delle Farmacie Comunali, il Dirigente dell’ASST Nord Milano e l’Assessore di Cinisello Balsamo Riccardo Visentin. Naturalmente gli interventi più interessanti sono stati quelli di carattere medico scientifico del Prof. Gianni Pezzoli che ha trattato il tema del Parkinson e delle nuove cure, del Prof. Pietro Tiraboschi che ha spiegato come affrontare dal punto di vista clinico l’Alzheimer con riferimenti a studi svolti per capire il beneficio farmacologico nel ridurre o inibire le placche della proteina Beta-Amiloide e del Dott. Livio Claudio Bressan ideatore di un metodo complementare di rieducazione applicata presso gli Alzheimer Cafè.

Anche la Divisione Family Care di Openjobmetis ha partecipato al convegno in qualità di operatore impegnato a supportare i Caregiver nell’assistenza domiciliare e ospedaliera di anziani affetti da Parkinson, Alzheimer e malattie di origine vascolare, attraverso la somministrazione di Badanti ed Operatori Socio Sanitari adeguatamente scelti e selezionati.