Novità

06.02.2019

Novità da Family Care

I servizi della filiale Family Care di Bologna

Fino a qualche anno fa, prendersi cura dell'anziano in difficoltà era, quasi sempre, compito esclusivo del caregiver familiare. Oggi il frequente ricorrere all'assistente familiare rivela l'emergere di una nuova realtà, in cui tali figure professionali diventano supporto per l’intera rete familiare che, da sola, non riesce a provvedere ai bisogni dell’anziano non autosufficiente o diversamente abile.

 

La convenzione con la provincia di Bologna

Per colmare il gap tra bisogno e disponibilità, sull’intera provincia di Bologna, Openjobmetis ha stipulato dal 2013 la convenzione “Progetto Badando” con tutte le unioni dei Comuni della Provincia, contribuendo da un lato alla mission della lotta al lavoro in nero e offrendo, dall’altra, un notevole e tempestivo sostegno alle famiglie in difficoltà. Il nostro obiettivo è quello di selezionare l’assistente familiare che meglio risponde alle esigenze della specifica famiglia, garantendole la certezza di una risorsa qualificata. Il nostro lavoro sottrae la famiglia dalla deriva burocratica del mettere in regola il lavoratore, oltre che dal doversi affidare, in una condizione di emergenza, alla prima persona “a tiro”.

 

Quali sono le tipologie di assistenza?

Le tipologie di assistenza richiesta sul territorio si dividono in convivenze e non convivenze. La prima presuppone un inserimento con la formula del vitto & alloggio all’interno del contesto familiare in cui la badante lavora e vive. La nostra azione consiste anche nel garantire ai lavoratori i loro diritti, cosa che potrebbe non avvenire in condizioni di accordi privati: una regolare assunzione con adeguate retribuzioni e contribuzioni e infine, ma non per ultimo, giuste ore di riposo per evitare che situazioni a forte impatto emotivo possano sovraccaricarli. In entrambi i casi, conviventi e non conviventi, ciò che emerge è che questa figura professionale diventa parte integrante del sistema familiare, una risorsa fondamentale per prendersi “cura della famiglia”.

 

AGENZIA BANDANTI BOLOGNA

L'Agenzia Family Care di Bologna fornisce un servizio badanti integrato e si rivolge alle famiglie che hanno necessità di un servizio di assistenza domiciliare oppure ospedaliera. Il rapporto di lavoro della badante viene gestito attraverso il contratto in somministrazione, sia con la formula a ore che in convivenza, a secondo delle esigenze del caso. 

Per maggiori informazioni, ecco dove puoi contattarci:

Indirizzo: Via Emilia Levante, 37/G - 40139 Bologna (BO) 

Tel: 051.0023520

Fax: 051.0822177

Email: familycare.bologna@openjob.it