Novità

14.01.2019

Novità da Family Care

Assistenza Domiciliare Anziani: una guida dalla A alla Z

L’assistenza domiciliare è un insieme di servizi (cura, stimoli, accompagnamento e prestazioni infermieristiche e/o fisioterapiche) che si rivolge soprattutto a persone anziane, ma anche a coloro che temporaneamente si trovano in difficoltà per incidenti o traumi; è un servizio quindi personalizzabile, sia per la quantità di ore che per la tipologia di supporto che viene offerto.

Attraverso la Divisione Family Care di Openjobmetis S.p.A. viene data una risposta alle famiglie che, digiune dell’argomento “badanti”, si rivolgono presso i nostri uffici e parlando con i nostri consulenti familiari, ottengono le migliori soluzioni ai loro problemi, sempre nel rispetto della Legge e del CCNL Colf e Badanti in vigore, con i vantaggi fiscali a loro spettanti, che consistono nel recupero di una parte dei costi sostenuti in fase di dichiarazione dei redditi.

Si può attivare, per esempio, una collaborazione ad ore con nostri operatori referenziati per un periodo a tempo determinato, prorogabile in modo opportuno; il punto cardine del servizio consiste nell’attribuire all’assistito sempre la medesima risorsa in modo da stabilire un connubio positivo tra i due. In caso di necessità di copertura maggiore si propone un servizio in convivenza con la risorsa che, a tutti gli effetti, diventerà come un nuovo componente della famiglia.

Quali sono le mansioni dell’assistenza domiciliare

Per l’anziano spesso non è facile accettare la fragilità dell’età e risulta difficile quindi l’inserimento di una persona in aiuto, estranea alla famiglia. Solo offrendo una risposta adatta, il risultato sarà la soddisfazione dell’utente e la serenità della famiglia che sa di aver affidato il congiunto in buone mani, lasciandolo nel proprio ambiente, incoraggiando il mantenimento del suo stato di salute.

Le mansioni dei nostri assistenti domiciliari consistono nel prendersi cura dell’assistito a 360°, dall’igiene personale, alla somministrazione della terapia prescritta dal medico curante, alla sua alimentazione fino ad arrivare alla pulizia degli ambienti ed eventuali piccole commissioni. Il compito principale rimane la comunicazione verbale con l’assistito, volta a stimolare il mantenimento delle sue capacità cognitive e relazionali.

Altro punto di forza del nostro servizio consiste nella continuità dello stesso, attraverso la sostituzione della risorsa in caso di eventi tutelati (malattia, infortunio o ferie), mantenendo lo stesso costo.