Novità

23.01.2019

Normativa e adempimenti

Parte il Bonus Badanti 2019: requisiti e domande

In Lombardia la Giunta Regionale ha deliberato, in via sperimentale, un bonus per sostenere le famiglie sul costo del lavoro domestico fornito da BadantiLe domande dovranno essere presentate allo sportello mediante il sistema regionale bandi on line, ex SIAge.
 
Una volta accolta l’istanza il contributo sarà erogato in unica soluzione come contributo a fondo perduto e sarà pari al 50% dei costi delle trattenute previdenziali che vengono versati sia nel caso di Badanti Conviventi sia nel caso di Badanti non Conviventi.
 

Come accedere al Bonus Badanti 2019

 
Il meccanismo con cui verranno scelte le famiglie da sostenere è sempre quello relativo all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente della famiglia, cioè l’ISEE che dovrebbe essere pari o inferiore alla soglia di 25mila euro. La misura si rivolge a chi detiene regolarmente un collaboratore domestico, cioè assunto a norma di legge, ed a famiglie con residenza in territorio della Lombardia da almeno 5 anni. 
 
Quindi è necessario che la Badante addetta all’assistenza domiciliare o ospedaliera sia assunta con l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale per Colf e Badanti. Questa condizione viene esercitata in due casi: per assunzione diretta della famiglia oppure con la formula della somministrazione. È importante ricordare che la somministrazione può essere erogata esclusivamente da Agenzie provviste di requisiti ed autorizzazioni concesse dal Ministero del Lavoro in Italia
 

Perché rivolgersi a Family Care?

 
La Divisione Family Care di Openjobmetis detiene tutti i requisiti e le autorizzazioni ministeriali a svolgere somministrazione di Badanti ed Operatori Socio Sanitari. Pertanto, rivolgendosi ad una Agenzia Badanti della Divisione Family Care in Lombardia, oltre a poter accedere al bonus regionale, è possibile beneficiare del supporto di un team di professionisti a sostegno dell’assistenza, questo nella scelta e gestione della Badante e nella gestione degli adempimenti amministrativi.
 
Scopri le nostre agenzie sul territorio ed i nostri servizi per anziani.