Novità

23.06.2020

Lavoro

Cerco badante: perchè rivolgersi a un'agenzia?

Sono milioni gli Italiani che ogni giorno devono destreggiarsi tra le esigenze quotidiane di lavoro, casa e figli, a cui spesso si sommano la cura e l’assistenza di un proprio familiare non autosufficiente.

L’onere che viene richiesto alle famiglie in queste situazioni è gravoso sia dal punto di vista emotivo e psicologico sia dal punto di vista economico. Nella maggior parte dei casi, l’assistenza e la cura agli anziani viene ancor oggi fornita gratuitamente dal caregiver, familiare o parente che dedica il proprio tempo e supporta a domicilio i propri familiari.

Quando però la situazione peggiora, a causa della fragilità dell’anziano, dell’avanzare dell’età o a causa dell’assenza dei figli per motivi lavorativi, nasce la necessità di ricorrere a un aiuto esterno per assistere i propri familiari: la badante .

I canali per trovare un’assistente familiare sono molteplici e collocati su tutto il territorio nazionale ma spesso i messaggi e le comunicazioni che arrivano alle famiglie sono confusi e discordanti, specchio di un settore ancora purtroppo disomogeneo e che lascia le famiglie, alla ricerca di un aiuto, sole e poco tutelate di fronte ad una moltitudine di proposte e offerte.

É necessario allora trovare agenzie che possano tutelare e assistere le famiglie e che insieme ad esse riescano a trovare soluzioni personalizzate e soprattutto regolari.

 

Family Care: agenzia di riferimento nel settore dell’assistenza.

Conoscere - ascoltare - informare sono i cardini di un servizio di cura in grado di non sostituirsi alla famiglia ma integrarsi con essa per sostenerla e tutelarla. 

Questi sono i principi su cui si basa il servizio proposto ed offerto da Family Care.

Family Care srl è un’agenzia specializzata nella ricerca e nella scelta di assistenti familiari, in grado di offrire alle famiglie di oggi servizi di assistenza efficienti, alle badanti un’opportunità di lavoro regolare e al sistema socio-sanitario contemporaneo un partner di fiducia.

Conoscere: Family Care nasce dopo anni di esperienza a contatto con le famiglie, anziani e badanti, si sviluppa dalle loro storie, dai loro bisogni e richieste e sceglie ogni giorno di migliorare l’assistenza familiare per renderla più chiara e trasparente, pronta a rispondere alle necessità non solo delle famiglie e delle assistenti familiari ma anche della società di oggi.

Ascoltare: un servizio di cura parte dall’ascolto, perché è un ascolto attento e partecipativo  che porta valore e lo rende unico. L’ascolto, essendo un atto di fiducia, crea un legame tra persone e promuove le relazioni. Creare relazioni significative con le famiglie, con l’anziano fragile e con l’assistente familiare a cui sarà affidato il servizio, è la base per garantire qualità e sicurezza. Family Care grazie all’esperienza e alla disponibilità dei professionisti che lavorano nelle varie agenzie presenti su tutto il territorio nazionale sa bene che per una famiglia decidere di richiedere un aiuto esterno è una scelta difficile e dolorosa e accogliere in casa un'assistente familiare è un atto di fiducia ancor prima di essere una necessità.  

Informare: le famiglie che spesso si rivolgono alle agenzie molte volte sono confuse e disorientate o con informazioni vaghe. Lo stesso vale per le tante persone che arrivano all’agenzia alla ricerca di un lavoro. Entrambe necessitano di chiarimenti, delucidazioni su soluzioni e interventi efficaci e assistenza concreta in merito ad aspetti pratici, burocratici e amministrativi.

 

Family Care: servizi offerti alle famiglie.

Family Care desidera offrire alle famiglie:

  • sicurezza e affidabilità. Le assistenti familiari hanno competenze verificate, sono formate e preparate ad assistere al meglio la persona anche in presenza di disturbi degenerativi, malattie croniche e problemi di mobilità.
  • Impegno. Rispetto della storia e delle necessità non solo dell’anziano ma anche della famiglia. Verifiche costanti e presa in carico dell’intero servizio, dalla gestione amministrativa alla scelta e assunzione della badante da parte dell’agenzia, garantiscono la soddisfazione delle famiglie. 
  • Centralità della persona. Il rispetto dei bisogni della persona assistita è alla base di ogni decisione e attività, per garantire benessere e mantenere la sua indipendenza fino a che è possibile.

In che modo?
Family Care opera:

  • attraverso un servizio di assistenza personalizzato in grado di garantire alla famiglia un’assistenza professionale, attenta e competente.
  • Attraverso la scelta dell’assistente familiare più adatto alle esigenze della famiglia, in grado di creare e sviluppare un legame sincero e di fiducia con essa.
  • Sostenendo la famiglia anche nelle emergenze.

Sia che le necessità richiedano un servizio di assistenza a tempo pieno, ad ore o solo in caso di ospedalizzazione della persona cara, insieme è possibile trovare la soluzione migliore per offrire un servizio di qualità.

Con competenza, professionalità ed esperienza Family Care si impegna ad offrire servizi congrui a differenti esigenze e circostanze, assistenti familiari esperte al fine di garantire sicurezza e serenità alla famiglia e assicurarsi che la dignità della persona assistita sia mantenuta e rispettata.

Family Care è pronta ad accoglierti, ascoltarti e sostenerti con esperienza e con il CUORE.