Novità

08.01.2020

Family Care sul territorio

Servizi socio sanitari: perchè scegliere Family Care

Un servizio di assistenza familiare a domicilio unico come unica è la persona di cui ci prendiamo cura.
 
Family Care, nata quattro anni fa come divisione interna di Openjobmetis, nel 2020 diviene a tutti gli effetti Agenzia per il Lavoro specializzata nella ricerca e nella selezione di assistenti familiari per offrire alle famiglie di oggi accurati servizi di assistenza, un’opportunità di lavoro regolare per i badanti e rappresentando un partner di fiducia nel sistema socio-sanitario contemporaneo. 
Family Care nasce dopo anni di esperienza a contatto con le famiglie, anziani e badanti: nasce dalle loro storie, dai loro bisogni e richieste, nasce dalle persone e sceglie di migliorare l’assistenza familiare per renderla più premurosa, chiara e pronta a rispondere alle necessità della società di oggi e lo fa insieme a famiglie e assistenti familiari.  

IN CHE MODO?

Ciò che offre valore e rende unico un servizio di cura, un legame e un’esperienza, sono le persone, non le semplici azioni, ma la modalità con cui si compiono le attività affidate con professionalità e dedizione per creare relazioni significative con la persona fragile.  
Family Care, grazie all’esperienza dei professionisti che lavorano nelle varie Agenzie presenti su tutto il territorio nazionale, sa bene che per una famiglia decidere di richiedere un aiuto è una scelta difficile e che accogliere in casa un'assistente familiare che si prenda cura di una persona cara è un atto di fiducia
Ecco perché Family Care si assicura di offrire:
 
  • un servizio di assistenza personalizzato per permettere alla persona assistita di sentirsi a proprio agio con la badante e garantire alla famiglia la sicurezza che quest’ultima venga assistita con sensibilità e competenza;
  • la selezione di un assistente familiare adatto alle esigenze della famiglia, in grado di  creare e  sviluppare un legame sincero e di fiducia con essa. 
L’anziano da assistere è prima di tutto una persona con bisogni, ma anche abilità  e caratteristiche specifiche. Per Family Care è importante ridefinire l’assistenza considerando essenziali nel servizio di cura non solo le necessità fisiche della persona, ma la sua interezza per aiutarlo a mantenere la migliore qualità di vita possibile, assicurandosi che i suoi bisogni e desideri siano rispettati.
Gli operatori Family Care sono a disposizione per comprendere ed ascoltare le esigenze della famiglia sostenendola anche nelle emergenze. Sia che le necessità richiedano un servizio di assistenza a tempo pieno, ad ore o solo in caso di ospedalizzazione della persona cara, insieme è possibile trovare la soluzione migliore per offrire un servizio di qualità. 
 

I PRINCIPI BASE DI FAMILY CARE SONO:

  • sicurezza e affidabilità: gli assistenti familiari hanno competenze verificate, hanno esperienza per assistere al meglio la persona anche in presenza di disturbi degenerativi, malattie croniche e problemi di mobilità.
  • Impegno: ascolto e rispetto della storia e delle necessità non solo dell’anziano, ma anche della famiglia per garantirle serenità. Verifiche costanti garantiscono la soddisfazione delle famiglie e presa in carico dell’intero servizio, dalla gestione amministrativa alla selezione e assunzione della badante da parte dell’agenzia.
  • Empowerment: i bisogni della persona assistita sono al centro di ogni decisione e attività per permettergli di rimanere a casa il più a lungo possibile, sostenendola nelle attività quotidiane e incoraggiandola a mantenere la sua indipendenza fino a quando sia possibile. 

SERVIZI OFFERTI: 

  • assistenza agli anziani: per aiutare la famiglia e l’anziano a vivere in modo sicuro a casa propria per evitare la solitudine e l’isolamento quali conseguenze dell’invecchiamento e della non autosufficienza. L’assistente familiare è a disposizione per assistere la persona nell’igiene, nella routine quotidiana, nella preparazione e somministrazione dei pasti, per eseguire piccole commissioni e stimolare la persona in attività occupazionali.
  • Persone affette da demenza: la demenza non influisce solo sulla capacità di ricordare persone o esperienze, ma anche sul portare a termine semplici compiti. Le badanti Family Care sono preparate ad orientare e sostenere la persona attuando strategie utili per affrontare le varie fasi della malattia.
  • Assistenza a persone con patologie croniche: durante l’invecchiamento, la comparsa di malattie come il diabete, il parkinson, l’artrite o in presenza di malattie invalidanti come la SLA e la sclerosi multipla, può rendersi necessario un aiuto non solo infermieristico nelle attività. Attraverso un piano personalizzato e attraverso un lavoro di rete in sinergia con il personale medico, le assistenti familiari aiutano la persona nella quotidianità. 
  • Assistenza ospedaliera: in fase di ricovero o nelle fasi successive alle dimissioni, quando i tempi di recupero per interventi o terapie sono lunghi, l’assistente familiare rappresenta un valido aiuto per sostenere la famiglia nella cura della persona cara. 
  • Assistenza di sollievo o temporanea: essere un caregiver familiare è un lavoro gravoso, pesante e genera spesso forte stress. Aiutare il familiare a ritrovare un po’ di benessere o di salute attraverso un servizio di assistenza familiare temporanea o ad ore può essere utile per permettergli di ritrovare un pò di serenità. 

 

Con competenza, professionalità ed esperienza Family Care si impegna ad offrire servizi su misura per le differenti esigenze e circostanze, assistenti familiari esperte al fine di garantire sicurezza e serenità alla famiglia per assicurarsi che la dignità della persona assistita sia mantenuta e rispettata. 
 
Family Care, una famiglia che si prende cura della tua famiglia.