Novità

03.09.2020

Family Care sul territorio

Badante Verona: l'agenzia Family Care al tuo servizio

Inaugurata nel 2019, l’agenzia Family Care di Verona è la terza agenzia Family Care presente nel territorio Veneto dopo quelle di Padova e Venezia.
 

Verona, terra di ultracentenari

Nella provincia di Verona, gli over 65 sono ad oggi 203.775 e rappresentano il 22% dei residenti: questa fascia di popolazione è in continua crescita, visto e considerato l’aumento in dodici mesi pari all’1,1% e al 16,3% rispetto al 2009.
L’indice di invecchiamento della popolazione indica che ci sono 157 anziani ogni 100 giovani e che gli ultraottantenni rappresentano il 7% della popolazione totale.
 
Nel territorio veronese il numero di ultracentenari è il più elevato tra tutte le province del Veneto, dove gli over 100 sono complessivamente 1.062, di cui principalmente donne. 
 
Inoltre gli anziani sono molto spesso SOLI: il 61% di loro, infatti, vive solo perché vedovo, celibe/nubile o divorziato e nella maggior parte dei casi alla solitudine si aggiunge il problema della povertà. (Fonte Spi Cgil Veneto)
 

Invecchiamento attivo e servizio pubblico

I dati riportano quindi alla necessità di realizzare e promuovere interventi socio-sanitari differenti, che vanno dalla tutela del diritto alla salute, ai trasporti fino alla residenzialità per raggiungere politiche per l’invecchiamento attivo e non arrivare ad una situazione di fragilità sociale assoluta.
Ancora una volta risultano evidenti non solo le lacune del servizio pubblico che non è in grado di coprire tutte le esigenze della popolazione anziana ma anche la necessità di integrazione e creazione di sinergie col sistema socio-sanitario privato per non lasciare sole le famiglie che decidono di assistere i propri familiari.  
In questo contesto la figura dell’assistente familiare diviene una vera e propria risorsa non solo per le famiglie che necessitano di aiuto ma per l’intero welfare che ne beneficia come soluzione valida ad un invecchiamento demografico ormai inesorabile.
 

Badanti a Verona: domanda e offerta

Nel Veronese la richiesta di assistenti familiari è in continua crescita, al punto che secondo la Fondazione Moressa tra dieci anni serviranno 7.600 assistenti familiari, ovvero un terzo in più del numero attuale, pari a 5.800.
 
Nonostante la domanda stia aumentando, l’offerta è in continuo calo.
 
Il problema della diminuzione dell’offerta assistenziale privata è dovuto da una parte al calo di flussi migratori dall’altra all’invecchiamento della stessa popolazione straniera residente in Italia, compresa quella dell’Est Europa che per anni è stata il punto di riferimento nell’assistenza privata, anche se a Verona e provincia sono sempre più le italiane disposte a fare le badanti.
A Verona inoltre, come in tutto il Veneto, si rileva la necessità sempre più marcata di un’offerta lavorativa più qualificata e trasparente: la richiesta è rivolta a persone preparate e formate, con competenze specifiche in merito a patologie tipiche dell’anziano come la demenza senile.
Le famiglie desiderano rivolgersi ad agenzie specializzate come Family Care in grado di offrire garanzie e sicurezza sia in fase di scelta, sia durante l’iter burocratico e amministrativo che comporta l’assunzione di un aiuto familiare: vogliono infatti essere accompagnate e sostenute e richiedono consulenze personalizzate sulla gestione del rapporto lavorativo. 
 

Family Care: una risposta concreta alle esigenze

Family Care in risposta alla necessità del territorio, ancora più incalzante data l’emergenza sanitaria in corso, ha attualmente ha avviato una campagna di recruiting per assistenti familiari in tutto il Nord d’ITALIA, compreso il territorio di Verona e provincia.
Per essere sempre più vicino alle famiglie e garantire sicurezza e benessere alle persone che si affidano a Family Care, l’azienda assicura e si fa carico di effettuare lo screening anti Covid alle badanti prima dell’inizio del rapporto di lavoro con le famiglie.
 
Family Care svolge un servizio di presa in carico dell’intero nucleo familiare, attraverso:
  • la selezione dell’assistente familiare più adatto ai bisogni dell’anziano
  • il supporto alle assistenti familiari nella formazione e nel processo di inserimento
  • il sostegno alle famiglie in tutto il percorso dall’attivazione del servizio
  • la gestione amministrativa. 
 

Family Care: servizi offerti

L’agenzia badanti Family Care di Verona offre servizi di assistenza alla persona per anziani e disabili. Il supporto di assistenza può svolgersi a domicilio o in ospedale e viene solitamente elaborato da badanti in convivenza oppure ad ore.
Le principali mansioni della badante sono:
  • igiene personale;
  • aiuto nella deambulazione;
  • somministrazione pasti;
  • pulizia ambiente domestico; 
  • vigilanza terapia farmacologica;
  • vigilanza notturna;
  • assistenza ospedaliera;
  • acquisto farmaci e piccole commissioni. 
 
A carico di Family Care rimane anche l'amministrazione degli aspetti legali legati all’assunzione della badante come la gestione di tutti i documenti utili per le detrazioni fiscali e la richiesta di contributi economici. 
Il servizio badanti prevede altresì la sostituzione della badante nei periodi di ferie o malattia. 
 
L’agenzia Family Care di Verona opera nelle seguenti zone e comuni:
 
Hai bisogno di informazioni?
Trova la sede più vicina a te e passa a trovarci: ti aspettiamo!