Novità

28.10.2020

Family Care sul territorio

Badante Venezia: l'agenzia Family Care al tuo servizio

Venezia, una città difficile da vivere per tanti anziani soli dove le badanti sono sempre più necessarie.

 

Venezia da sempre considerata una delle città più belle ed affascinanti del mondo non è facile da vivere per gli anziani presenti nel territorio.
Secondo i dati, gli ultrasessantacinquenni nel Veneziano sono circa 205 mila. Il numero corrisponde a circa un quarto della popolazione (24,1%), con una costante crescita negli ultimi dieci anni del 17,3%.

Tre veneziani su dieci hanno più di 65 anni e, tra questi, due su cinque sono soli e donne. I dati dimostrano che il trend di crescita degli anziani è comune in tutta la provincia dove addirittura gli over 80 arrivano a 61.031. Solo a Mestre i numeri sono leggermente inferiori e la percentuale si attesta intorno al 27,25%.

Ancora una volta, ciò che emerge dai dati è la necessità di attuare politiche in grado di rispondere ai bisogni eterogenei degli anziani di oggi: assistenza sanitaria, sostegno, servizi di prevenzione per contrastare l’emarginazione, aiuti concreti agli anziani in condizioni di fragilità e alle famiglie ancora in prima linea nell’assistenza dei propri cari. 

Se da una parte i dati sono importanti per definire un fenomeno sociale per trovare risposte vere, dall’altra è necessario comprendere che dietro ai numeri vi sono persone con storie vissute e da vivere.

In qualsiasi città, la priorità attuale è di ripensare e riprogettare città a misura di anziani partendo anche dalle abitazioni. A Mestre, ad esempio, la maggior parte delle persone in età vive in condomini realizzati prima degli anni 70’ dove mancano gli ascensori e per questo rischiano di trasformarsi in vere e proprie prigioni per anziani, soli e con difficoltà di deambulazione.

Anche Venezia, proprio a causa della sua conformazione, durante l’emergenza Coronavirus ha dimostrato e messo in luce tutte le difficoltà a cui gli anziani vanno incontro per vivere un territorio dove anche fare la spesa o spostarsi in vaporetto risulta complicato e necessita di aiuto.
 

Anziani non autosufficienti e badanti

Sono oltre 80 mila gli anziani non autosufficienti che hanno necessità di aiuto per svolgere le attività quotidiane e prendersi cura di se stessi e il trend è in costante aumento.
Nei prossimi 30 anni l’aspettativa di vita passerà da 81,6 a 85,6 anni per gli uomini e da 85,9 a 89,2 anni per le donne.

Accanto ai tanti anziani fragili e non autosufficienti che vivono a casa c’è una moltitudine, spesso invisibile, di badanti. Il loro numero è di 30 mila con contratto regolare e di 45 mila senza contratto che non godono di nessun ammortizzatore sociale e che sono per il 71% lavoratrici straniere senza rete di supporto in Italia.

Le badanti sono lavoratrici essenziali, oggi ancor più di ieri, perché appartengono alla rete di assistenza domiciliare che permette di assicurare agli anziani di rimanere nella propria casa il più a lungo possibile e di vivere in sicurezza.

Family Care contrasta da sempre il lavoro irregolare, spiegando alle famiglie che la convinzione di risparmiare instaurando con le badanti rapporti di lavoro informali e non legali è assolutamente sbagliata.
Regolarizzare conviene sempre e rivolgersi ad un'agenzia specializzata permette di ottenere servizi personalizzati con assistenti familiari preparate e competenti.

 

Agenzia Family Care a Mestre-Venezia

Family care risponde anche nel territorio veneziano alle necessità di tanti anziani offrendo servizi efficienti alle famiglie ed un contesto di lavoro regolamentato alle badanti.

Family Care, attraverso l’agenzia sita a Mestre, opera per garantire:

  • interventi e tutele, per la famiglia e per le badanti, grazie a servizi e risposte altamente personalizzate;
  • attività di ascolto e accompagnamento per le famiglie, dall’assunzione a carico dell’agenzia alla supervisione del lavoro di cura;
  • un contesto regolato di assunzione per le assistenti familiari.


Le badanti assunte direttamente da Family Care:

  • hanno competenze specifiche in grado di rispondere ai bisogni della persona da assistere anche in presenza di patologie particolari;
  • vengono selezionate e incontrate una ad una per individuare la persona giusta per ogni famiglia;
  • sono costantemente in contatto con l’agenzia che si occupa della loro sostituzione in caso di assenza.


Il servizio di assistenza familiare può articolarsi a ore o in convivenza e svolgersi a domicilio o in ospedale, sia nel comune di residenza che nella provincia.

A Mestre Venezia sono tante le strutture ospedaliere in cui operano le assistenti familiari Family Care come:

  • l'AVIS Ospedale dell'Angelo;
  • la Casa di Cura privata Policlinico San Marc;
  • l'Ospedale Villa Salus e l'Ospedale Santi Giovanni e Paolo


Il Personale dell'agenzia è costituito da un team di professionisti con esperienze nel settore assistenziale in grado di accompagnare, supportare e intervenire non solo nella presa in carico ma per tutta la durata del servizio offrendo anche servizi specifici per le famiglie.

I principali servizi offerti dall’agenzia Family Care sono:

 
L’agenzia badante di Mestre Venezia opera anche nelle seguenti zone e comuni:

Chioggia - Mestre Venezia - Mira - Mirano - San Donà di Piave - Spinea.

Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!