Novità

23.07.2020

Family Care sul territorio

Badante Firenze: l'agenzia Family Care al tuo servizio

Family Care apre una nuova sede a Firenze, città di anziani con tanti bisogni, dove le badanti in regola sono una delle risposte. 
 
Negli ultimi anni Firenze ha vissuto una forte crescita della popolazione, in particolare di quella anziana e straniera. 
In questa città non solo il tasso di invecchiamento della popolazione è tra i più alti d’Italia, ma anche la dimensione della famiglia è estremamente ridotta, a tal punto che il 46% delle famiglie sono formate da una sola persona.
 
A Firenze sono circa 15 mila le persone anziane over 80 che vivono in solitudine, spesso affette da malattie croniche e invalidanti e rappresentano quasi il 79% degli utenti che usufruiscono dell’assistenza domiciliare.
 
Le richieste di interventi socio-sanitari sono in netto aumento e sono rivolte in particolare agli anziani soli e non autosufficienti, ma le risorse a disposizione non sono sufficienti a soddisfare i bisogni di una parte di popolazione così elevata. 
 

Più anziani = più bisogni

L’allungamento della vita, la solitudine e la precarietà che caratterizzano gli anziani di oggi portano ad un consistente aumento di bisogni non solo sono sanitari ma anche sociali.  
A Firenze si stima che:
 
  • la percentuale di anziani dipendenti nelle attività quotidiane è più alta tra le donne;
  • tra gli anziani ancora autonomi, più di 13.800 sono classificabili come fragili e ad alto rischio di perdita dell’autosufficienza;
  • 8.276 anziani a domicilio dipendono da altri nello svolgimento delle attività di routine.
 

L’assistenza familiare come risposta ai bisogni degli anziani

Tutto ciò evidenzia la necessità di ripensare e riorganizzare interventi di assistenza a domicilio per far fronte sia ai bisogni degli anziani, sia delle tante famiglie che necessitano di aiuti esterni ma affidabili.
In questo contesto si inserisce l’apertura dell’Agenzia Family Care a Firenze.
 

La garanzia di Family Care: badanti con il cuore!

Per garantire l’assistenza necessaria a un anziano a domicilio, la figura dell’assistente familiare è fondamentale e ben si integra nei servizi di cura socio-sanitari.
I collaboratori familiari regolarmente iscritti all’Inps nella Regione Toscana sono 74.554 e il 55% sono badanti: questi numeri evidenziano l'impatto sociale e il valore economico che tale settore assume.
 
Il lavoro delle assistenti familiari è necessario e per questo richiede rispetto, valorizzazione e regolarizzazione, tutele e garanzie sia per le badanti sia per le famiglie che garantiscono il benessere dell’anziano. 
Ecco perchè affidarsi ad una agenzia specializzata come Family Care è la scelta più giusta per permettere all'anziano di rimanere a casa il più a lungo possibile e trovare risposte concrete ai suoi bisogni.
Family Care fà questo da sempre e ora anche a Firenze offre servizi domiciliari per garantire alle famiglie badanti preparate con regolare contratto di lavoro e con cuore.
 
Family Care a Firenze offre:
 
  • servizi di assistenza a domicilio ad ore o in convivenza e ospedaliera altamente efficienti e personalizzati sui bisogni dell’anziano;
  • attività di ascolto e accompagnamento per le famiglie attraverso un contesto regolare di assunzione per le assistenti familiari;
  • la gestione di tutto il servizio assistenziale dall’assunzione, alla sostituzione della badante in caso di necessità fino alla chiusura del rapporto lavorativo; 
  • supervisione costante del lavoro di cura; 
  • un piano di assistenza condiviso con le famiglie semplice e chiaro;
  • consulenze su dubbi amministrativi, burocratici ed eventuali agevolazioni. 
 
L'agenzia Family Care a Firenze si trova in Viale Redi, 49 e opera anche nelle seguenti zone e comuni:
 
Scegli l’agenzia più vicina a te e passa a trovarci: ti aspettiamo!