Novità

30.09.2020

Family Care sul territorio

Badante Brescia: l'agenzia Family Care al tuo servizio.

A Brescia il numero di anziani negli ultimi anni sta aumentando in modo vertiginoso, basti pensare che in solo 12 mesi l’indice di invecchiamento è aumentato di ben 12 punti. 
In città, la popolazione con un'età compresa tra i 65 e i 95 anni è pari a quasi 31 mila persone.
 
La zona Nord di Brescia è quella ad avere la più alta percentuale di over 65 (24%) e over 75 (24,96%). Le necessità degli anziani a Brescia, come nel resto d’Italia, riguardano l’ambito sociale e assistenziale e proprio per questo motivo nel protocollo 2020 si prevede di attuare una sperimentazione per rilanciare il sistema di buon vicinato a sostegno degli anziani fragili.
 
L’assistenza domiciliare deve essere garantita e deve diventare una scelta possibile non solo per poche persone ma per tutti. La famiglia è infatti da sempre considerata come il luogo ideale per la cura dell’anziano perché in essa l’anziano si sente stimolato e protetto. Le cure domiciliari, ad oggi, devono adeguarsi e comprendere una vasta gamma di servizi e possibilità in grado di rispondere ai bisogni specifici ed eterogenei dell’anziano.
 
Assistere un familiare a casa è una scelta che deve essere fatta con consapevolezza, che richiede tempo, competenze e preparazione e per questo è fondamentale ripensare e realizzare interventi e servizi mirati non solo alla cura in senso stretto ma soprattutto al sostegno della famiglia e di chi si prende cura dell’anziano, sia esso familiare, sia badante.
 
La famiglia, seppur in modalità differente rispetto al passato, rappresenta il cardine principale nell’assistenza domiciliare all’anziano, svolgendo una funzione protettiva e deve essere libera di poter scegliere e richiedere un “aiuto esterno” che possa prendersi cura al meglio del proprio caro quando ne ha necessità.
 
In questo percorso di scelta e decisione la famiglia e l’anziano richiedono tutela e aiuto e necessitano di informazioni chiare, semplici e di interlocutori capaci di dialogare e percepire bisogni specifici.
 
Tutto ciò non è cosa semplice in un settore come quello dell’assistenza familiare a domicilio così eterogeneo e complicato seppur in forte crescita.
 

Family Care al servizio delle famiglie

Family Care anche a Brescia si pone come portavoce dei bisogni della famiglia e dell’anziano di oggi, non solo assistenziali ma soprattutto di sicurezza e accompagnamento.
 
Family Care sa che richiedere l’aiuto di un'assistente familiare rappresenta per moltissime famiglie una scelta difficile ma d’amore, mirata a garantire la miglior qualità di vita possibile alla persona anziana.
 
Family Care a Brescia, come in tutto il territorio italiano dove sono dislocate le sue agenzie, desidera essere un luogo in grado di dare sostegno al sistema familiare nel suo difficile e delicato compito, prestando attenzione alla comunicazione con la famiglia stessa, ponendosi in ascolto delle necessità non solo dell’anziano ma dell’intero sistema familiare e fornendogli sia un aiuto concreto di assistenza sia un sostegno emotivo ed empatico.
 
Family Care si impegna ogni giorno a scegliere l’operatore familiare più preparato e adatto a fornire supporto e cura all’anziano e serenità alla famiglia.
 
A tutela e sostegno della famiglia, tutte le assistenti familiari Family Care sono regolarmente assunte dall’agenzia che si occupa di tutta la gestione amministrativa e burocratica del servizio, caratteristica rilevante in un periodo e in una città come Brescia che è tra le prime dieci d’Italia indicate nelle domande che invocano la regolarizzazione. Sono infatti circa tremila le istanze recapitate che riguardano colf e badanti.
 
Una sanatoria che vede quindi protagonista il settore domestico e che secondo i dati del Ministero dell’Interno coinvolge lavoratori con differenti nazionalità: per colf e badanti si tratta per la maggior parte di italiani (74.605 domande), seguono cinesi (2.835), pachistani (2.543), bengalesi (2.542) e marocchini (2.329), senegalesi (2.196), egiziani (2.117).
 
Family Care si pone da sempre promotrice di legalità nel settore dell’assistenza assumendo le badanti secondo il Contratto Collettivo Nazionale di categoria per garantire diritti e doveri alla famiglia e al lavoratore.
 

I servizi offerti da Family Care

Family Care per garantire efficienza e sicurezza:
  • conosce tutte le proprie assistenti familiari che sono preparate e formate non solo a supporto dei bisogni fisici e assistenziali dell’anziano ma soprattutto relazionali;
  • realizza per ogni famiglia un servizio personalizzato;
  • interviene in qualsiasi momento si presentino difficoltà ed emergenze come sostituzioni, ferie e malattie del lavoratore;
  • offre servizi ad ore o in convivenza, domiciliari e ospedalieri;
  • garantisce test di screening anti Covid gratuiti a tutte le badanti in entrata nelle famiglie.

 

Family Care promuove alleanze con le famiglie per offrire un valore aggiunto al servizio di cura all’anziano.