Novità

10.06.2020

Family Care sul territorio

Badante Bologna: l'agenzia Family Care al tuo servizio

Bologna: popolazione anziana in continua crescita

Uno dei fenomeni più significativi della storia demografica del territorio bolognese è l’invecchiamento della popolazione: la percentuale di anziani, infatti, è cresciuta nella città di Bologna, aumentando dal 13% nel 1971 all’attuale 25%.
Il numero assoluto degli anziani è praticamente raddoppiato, passando da quasi 122.000 a 246.700.
 
Questa tendenza manterrà un trend positivo anche nel prossimo futuro con proiezioni che stimano, nel 2033, la presenza di 300 mila anziani residenti a Bologna con un incremento rispetto ad oggi di quasi il 20% in più. Questo trend è confermato anche dal fatto che, già da alcuni anni, a Bologna è in atto un processo di senilizzazione della popolazione.
 
A Bologna gli anziani rappresentano il 25% della popolazione residente complessiva e una parte di essi vive in condizione di fragilità, non solo di natura clinico-sanitaria ma anche sociale. Questi disagi colpiscono principalmente i grandi anziani (persone che hanno già compiuto 80 anni) e i centenari che vivono spesso una condizione di non autosufficienza in cui sono necessari aiuti e assistenza, anche nelle attività quotidiane basilari.
 
Le persone con un’età media superiore agli 80 anni soffrono spesso di patologie come le demenze, che richiedono interventi sempre più specializzati ma soprattutto servizi di assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale.
 
Altro caratteristica degli anziani è la solitudine crescente dovuta alla progressiva riduzione della dimensione dei nuclei familiari: a Bologna, infatti, un nucleo ogni due è di natura unipersonale.
 

Badanti: assistenza familiare privata

L’aumento costante della popolazione italiana, in questo caso bolognese, ha come diretta conseguenza la necessità di rivedere servizi e politiche a sostegno degli anziani e delle famiglie che spesso non riescono ad essere autonome nelle attività di assistenza, ricorrendo ad un aiuto esterno, quello delle badanti, per lo più donne straniere, che si prendono cura di persone non autosufficienti.
 
Considerando la presenza di un'assistente familiare ogni 10 over 75 (ISTAT 2016), si comprende la necessità di valorizzare e regolamentare la figura professionale dell'assistente familiare che svolge funzioni essenziali per il sostegno e l’integrazione delle funzioni di cura della famiglia e assiste la persona anziana, spesso non autosufficiente.
 

Aps Bologna e Family care insieme per offrire servizi di assistenza familiare alle famiglie bolognesi

ASP Città di Bologna ha avviato una collaborazione con Family Care, l’Agenzia di somministrazione del personale, per l’attivazione di servizi di assistenza familiare a prezzi convenzionati. La famiglia che necessita di un assistente familiare può rivolgersi direttamente all’Agenzia Family Care che provvede in tempi celeri alla scelta dell'assistente familiare più adatta a rispondere alle necessità della famiglia.
 
L'assistente familiare viene assunta direttamente dall’agenzia: questo permette alle famiglie di non doversi preoccupare in prima persona della stipula o del recesso del contratto con l'assistente familiare o di eventuali sostituzioni durante le ferie.
 
L’Agenzia per il lavoro Family Care convenzionata si occupa della scelta e dell’assunzione dei lavoratori con requisiti professionali e formativi richiesti per la specifica mansione in relazione al bisogno rappresentato, e della gestione delle pratiche amministrative e burocratiche applicando il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.
 

Come richiedere i servizi di assistenza familiare Family Care?

La famiglia che necessita di aiuto o di un servizio di assistenza familiare può contattare l’Agenzia per il lavoro Family Care convenzionata. Il personale si attiverà da subito per scegliere l’assistente familiare idonea alle richieste e necessità specifiche della famiglia che potrà conoscere il lavoratore per dare successivamente avvio al regolare contratto di lavoro.
 
Family Care garantisce alla famiglia la sostituzione del lavoratore per assenze giustificate, come malattia o ferie e sarà al fianco della famiglia e dell'assistente familiare per tutta la durata del servizio.
 
L'assistente familiare assunta da Family Care svolge la sua attività, a ore o in regime di convivenza, presso il domicilio della persona accudita o durante il ricovero ospedaliero. Ha competenze nelle attività di pulizia ed igiene della casa, della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, vigilanza nella terapia farmacologica, socializzazione e comunicazione nel lavoro di cura.
 

Family Care Bologna

Hai ancora delle domande e dubbi sui servizi erogati da Family Care a Bologna
Non esitare a contattarci o recati nell’agenzia più vicina a te.
Ci trovi in Via Emilia Levante, 37/G a Bologna e offriamo servizi anche nelle zone e comuni di : Casalecchio di Reno - San Giovanni in Persiceto - Valsamoggia - Zola Predosa.
 
Saremo lieti di offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!