Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

La badante, quando serve assistenza.

La scelta della badante è un momento complicato e difficile per ogni famiglia:
spesso succede in un momento critico e di stress che arriva improvvisamente e si ha la necessità di dover affrontare e sistemare in tempi rapidi una situazione familiare problematica.
Per questo Family Care è sempre al vostro fianco: la badante fornisce assistenza agli anziani, permettendo di assicurare alle persone non autosufficienti e parzialmente non autosufficienti una cura ed una attenzione adeguati alle loro necessità.

Assistenza domiciliare con personale convivente in vitto e alloggio.

L’assistenza domiciliare in regime di convivenza viene svolta secondo le indicazioni previste da CCNL nazionale con la possibilità di poter organizzare un servizio integrato secondo le specifiche necessità dell'assistito.
L’assistenza a domicilio non viene svolta nei giorni di festività previsti dalla vigente normativa giuslavorista e dal contratto di lavoro domestico, mentre rimangono a carico della famiglia vitto e alloggio dell’assistente familiare.

Assistenza domiciliare e/o ospedaliera con personale non convivente ad ore.

L'assistenza domiciliare in regime di non convivenza, oppure ospedaliera, viene svolta secondo le indicazioni previste da CCNL nazionale.
In particolare il servizio prevede l'applicazione di una tariffa oraria stabilita in base alle necessità del caso.
In questo modo è possibile programmare un'assistenza in modo mirato a secondo delle fasce orarie diurne o notturne, tenendo presente che vanno sempre rispettate le prescrizioni del contratto di lavoro domestico.

La divisione Family Care è in grado di offrirti i seguenti servizi.

Assistenza domiciliare con personale convivente in vitto e alloggio

L'assistenza viene svolta quotidianamente per sei giorni settimanali, con un giorno di riposo, e una pausa quotidiana di due ore, definita in base alle necessità. L'assistenza non viene svolta nei giorni di festività previsti dalla vigente normativa giuslavorista. Vitto e alloggio dell'assistente familiare sono a carico della Famiglia.

Sostituzione immediata del personale in caso di assenza

Garantiamo una continuità del servizio attraverso la pronta sostituzione dell’assistente in caso di assenza per malattia, ferie o semplice riposo settimanale.

Fatturazione dei costi ad uso fiscale

Le fatture emesse sono fiscalmente detraibili così come previsto dalle normative vigenti in materia, inoltre possono essere utilizzate anche per richiedere contributi assistenziali previsti localmente.

Gestione di tutte le pratiche amministrative

È a carico della divisione la gestione di tutti gli aspetti contrattuali e burocratici legati all’assunzione dell’assistente domiciliare: inquadramento contrattuale, busta paga, permessi, ferie, malattie etc.

Consulenza e soluzioni su misura

Organizziamo piani assistenziali anche a poche ore dalla richiesta. In caso di particolari urgenze (es dimissioni ospedaliere) il servizio può essere attivato entro 24 ore.

Assistenza ospedaliera integrativa

Organizziamo servizi di assistenza Ospedaliera sia diurna che notturna. L'assistenza ospedaliera è da considerarsi integrativa rispetto all'assistenza fornita dal personale interno dell'ospedale. Il costo del servizio viene parametrato su base oraria secondo quanto previsto per le Badanti non conviventi nel CCNL.